LE CERTIFICAZIONI
L’azienda è inoltre certificata da ImpreSoa S.p.A., Società Organismo di certificazione, nelle categorie:
OG 1 Classifica V
OG 3 Classifica V
OG 8 Classifica III-BIS
OG 12 Classifica V
OS 12A Classifica III
Icaro Ecology è Iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, per la categoria 9, classe B.
I SISTEMI DI GESTIONE
Icaro Ecology crede nella rilevanza del Modello di Gestione ex 231/2001 e adotta i sistemi di:
LA PRIVACY E PARITÀ DI GENERE
Per Icaro Ecology la privacy di dipendenti e stakeholders è una preminenza, per questo oltre a prestare particolare attenzione agli aggiornamenti in merito alla normativa nazionale, europea e internazionale all’interno dell’azienda vengono attuate forme di tutela appositamente studiate.
L’unicità del singolo dipendente è una punto focale per la Icaro Ecology per tale motivo la parità non è un concetto che si limita a un rapporto numerico ma viene concentrato sul singolo individuo.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO N. 231 DEL 08.06.2001
Con il D. Lgs. 231/2001 è stato introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione, direzione, gestione e controllo.
Icaro ecology S.p.A., al fine di uniformarsi a quanto disposto dal Decreto e di garantire correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno dotarsi di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo, al fine di garantire che tutti i soggetti coinvolti nello svolgimento delle sue attività, sia interni che esterni, abbiano la consapevolezza del contenuto delle disposizioni e delle relative conseguenze previste dal D. Lgs. 231/01. L’implementazione del Modello, d’altro canto, costituisce uno strumento efficace per prevenire la commissione dei reati definiti nel decreto stesso.
A tal fine, Icaro ecology ha provveduto ad istituire un proprio Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.
Il “Modello 231” consta, inoltre, di un Codice Etico che si pone l’obiettivo di identificare e diffondere principi e criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Tutte le parti interessate sono invitate a prendere visione della Parte Generale del Modello e del Codice Etico, tramite i link sottostanti.